Il fine anno delle mie attività “on the road” si è arricchito di una nuova (per me) esperienza: la partecipazione come speaker al The World Search Marketing Conference + Expo...
Read MoreWhatsApp Business
WhatsApp può piacere o non piacere ma ha rivoluzionato il modo di comunicare, con i suoi pro ed i suoi contro. Ma non è mai lo strumento il problema ma l’uso che ne viene fatto e come viene “subìto” dagli utenti. Sorvolo sui leggendari “gruppi di mamme” narrati da ogni genitore che abbia un figlio […]
Tik Tok SI o Tik Tok NO?
Tik Tok si o Tik Tok no? Ci sono già passato, nel mio ruolo di Consulente, dalla fase di crescita di un social network e dalle domanda dei clienti “ma perchè non usiamo anche ….?” (sostituite ai puntini Snapchat, Pinterest, Google +, Tumbir, ecc). Cito a parte My Space, ma solo per chi ha una […]
Facebook Local Marketing
Come dico spesso durante i miei corsi, il local marketing non è, almeno secondo il mio modesto parere, un marketing “ristretto” ma serve proprio un modo diverso di comunicare. Cosa intendo per local marketing? Collaborando da anni con Confcommercio spesso identifico le attività che devono pensare in chiave “local web marketing” come quelle dove “il […]
Frequenza di Rimbalzo e QVR (Quoziente di Visite Qualificate)
Uno degli elementi fondamentali di ogni strategia digitale è l’analisi dei dati. Non è un optional e non rientra tra le “varie ed eventuali” ma è parte della strategia stessa. Approcciarsi alle statistiche con timore è probabilmente sbagliato e questo dipende anche dal timore che i dati non diano “ragione” alla nostra strategia. Ma un […]
Il Commercio al tempo dei social: la mia intervista per Teletruria
Lo scorso 30 gennaio ho avuto l’onore ed il piacere di partecipare come relatore all’evento “Il commercio ai tempi dei social” organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Arezzo. Una splendida serata davanti ad una platea importante composta dai vertici di Confcommercio Toscana con la presidente Anna Lapini, il direttore Franco Marinoni e di Confcommercio […]
Social Media Strategies….non c’è 2 senza 3
Non amo particolarmente i proverbi ma per stavolta farò un’eccezione. Quest’anno, per la terza volta consecutiva ho partecipato come relatore al Social Media Strategies di Rimini e mentre ripenso a quanto accaduto il 7 e 8 novembre 2019 sono andato con la memoria alle edizioni 2018 e 2017 per ricordarmi le tematiche affrontate. Nel 2017 […]

Teniamoci
in contatto
Per ricevere aggiornamenti sui miei corsi ed eventi a cui partecipo, scoprire novità del web marketing o ascoltare mie interviste, o leggere qualche informazione sui libri che recensisco lascia i tuoi recapiti.
Odio lo spam e cerco di attenermi ai principi del Manifesto Formark, per un marketing ed un webmarketing che vede persone e non consumatori, pubblico con cui parlare e non target a cui vendere.