Chi Sono

Home > Chi Sono

Lavoro nel web dal 1998 e oggi mi occupo di fornire consulenza e formazione ad aziende e professionisti in ambito digitale.

massimo-vichi-digital-strategist

Negli ultimi anni ho scelto di percorrere la strada della consulenza strategica mettendo al centro progetti, idee e soprattutto risultati.
Oggi avviare o portare una attività sul web non è più, secondo me, legato al singolo strumento (sito web, SEO, social marketing, advertising, blog, ecc.) ma ad una vera e propria strategia digitale.

Sono un professionista che ama la collaborazione con agenzie ed altri professionisti perché questa è l’unica strada che ritengo vincente in un ambito in continuo e veloce cambiamento. Per questo mi avvalgo di validi collaboratori per tutti gli aspetti tecnici e specifici dove è importante avere come interlocutori veri professionisti con esperienza e capacità.

Sono Digital Strategist per importanti agenzie di creative marketing e Presidente di Formark (Associazione Culturale che si occupa della cultura e della diffusione del Marketing in ambito digitale).


Sono un amante della formazione, partecipo ai principali eventi italiani del settore perché il mio motto è “chi non si forma si ferma“.

Il doppio ruolo formatore-consulente mi permette di unire gli aspetti teorici (ma non troppo) della formazione con l’esperienza concreta “sul campo”. Progetto, programmo e realizzo corsi di marketing e web marketing “su misura” individuali ed aziendali, in aula, on-line o direttamente presso la vostra sede.

Se sei arrivato qui probabilmente hai una nuova idea oppure un progetto web che non va come ti aspettavi.

Consulenza o Formazione?

Contattami senza impegno e valuteremo insieme se e come collaborare

Vuoi conoscere la mia storia professionale e personale? Mettiti comodo perché è un po’ lunga!

Nasco professionalmente nel 1992 come docente di informatica, occupandomi della progettazione e della gestione della formazione come responsabile didattico.
Diplomato come ragioniere programmatore, ho smanettato tra i linguaggi di programmazione (Fortran77, Cics, Cobol, Turbo C, C++, Clipper ecc.) gestendo e realizzando software di gestione aziendale fino al 1998.

Poi sono rimasto folgorato da questa nuova tecnologia che stava per sconvolgere il modo di comunicare e di fare marketing: internet.

Da quell’anno in poi ho deciso di seguire l’evoluzione del web occupandomi inizialmente di siti internet, portali tematici, contenuti, ottimizzazione SEO, campagne Adwords fino ai Social Media.

Negli ultimi 10 anni mi sono occupato di strategia web e di formazione, collaborando con importanti agenzie formative (Centro Studi Turistici, Confcommercio, Confapi, ASEV, Formaimpresa, Istituto Franchi, EBIT, AstirForma ecc.) sia come docente che per la progettazione di interventi finanziati dai principali fondi interprofessionali.

Ho tenuto interventi e speech in eventi del settore come la B.I.T. 2017 (Borsa Internazionale del Turismo), No Frills 2017, Social Strategist 2017 e 2018.

Dal 2018 sono Presidente e Socio Fondatore dell’Associazione Culturale Formark.

Vivo da pendolare tra il mio ufficio di Carpi (MO) e quello di Firenze, la mia città di origine, dove sono nato nel giugno del 1971.

La mia vita si divide tra eventi del settore, formazione e consulenza presso le aziende, che mi porta spesso in giro per l’Italia. Fortunatamente adoro viaggiare e non solo per lavoro!

Amo le giornate invernali con il sole, gli animali (ho un gatto di nome Silvestro ed un cane di nome Thor), la natura, lo sport, il vino (il mio preferito è il “Morellino di Scansano”) abbinato alla buona cucina.

Hai una nuova idea oppure un progetto web che non sta andando come ti aspettavi?

Contattami senza impegno e valuteremo insieme se e come collaborare

Torna su