Ringrazio tutti coloro che mi hanno chiesto informazioni su un ultima sessione 2020 dei miei corsi on-line ma dovremo aspettare il 2021. Questo finale d’anno mi vedrà impegnato in due...
Read MoreGoogle Ads e la domanda consapevole
Chi mi conosce, o chi ha avuto modo di frequentare uno dei miei corsi degli ultimi 15 anni, sa che spesso, tra gli autori che cito, spunta il nome di Seth Godin. E c’è una frase che, ovviamente contestualizzata, ogni volta che mi trovo a pianificare una strategia digitale mi fa pensare. “Il marketing fatto […]
Linkedin: come gestire le richieste di collegamento
Anche la “gestione” delle richieste di collegamento su Linkedin rientra nel classico dilemma di ogni strategia: qualità o quantità? Alcuni esperti del settore affermano che, visto che la ricchezza di Linkedin è la propria rete diretta e indiretta (la rete dei “nostri contatti di primo livello”) perchè limitarne le possibilità non accettando alcune richieste di […]
WhatsApp Business
WhatsApp può piacere o non piacere ma ha rivoluzionato il modo di comunicare, con i suoi pro ed i suoi contro. Ma non è mai lo strumento il problema ma l’uso che ne viene fatto e come viene “subìto” dagli utenti. Sorvolo sui leggendari “gruppi di mamme” narrati da ogni genitore che abbia un figlio […]
Tik Tok SI o Tik Tok NO?
Tik Tok si o Tik Tok no? Ci sono già passato, nel mio ruolo di Consulente, dalla fase di crescita di un social network e dalle domanda dei clienti “ma perchè non usiamo anche ….?” (sostituite ai puntini Snapchat, Pinterest, Google +, Tumbir, ecc). Cito a parte My Space, ma solo per chi ha una […]
Facebook Local Marketing
Come dico spesso durante i miei corsi, il local marketing non è, almeno secondo il mio modesto parere, un marketing “ristretto” ma serve proprio un modo diverso di comunicare. Cosa intendo per local marketing? Collaborando da anni con Confcommercio spesso identifico le attività che devono pensare in chiave “local web marketing” come quelle dove “il […]
Frequenza di Rimbalzo e QVR (Quoziente di Visite Qualificate)
Uno degli elementi fondamentali di ogni strategia digitale è l’analisi dei dati. Non è un optional e non rientra tra le “varie ed eventuali” ma è parte della strategia stessa. Approcciarsi alle statistiche con timore è probabilmente sbagliato e questo dipende anche dal timore che i dati non diano “ragione” alla nostra strategia. Ma un […]

Teniamoci
in contatto
Per ricevere aggiornamenti sui miei corsi ed eventi a cui partecipo, scoprire novità del web marketing o ascoltare mie interviste, o leggere qualche informazione sui libri che recensisco lascia i tuoi recapiti.
Odio lo spam e cerco di attenermi ai principi del Manifesto Formark, per un marketing ed un webmarketing che vede persone e non consumatori, pubblico con cui parlare e non target a cui vendere.