Lo scorso anno al WMF – We Make Future presentavo uno speech dal titolo “Company Page Linkedin: da “cenerentola” del Social Marketing a “regina” della Lead Generation” e l’introduzione riportava:
“La Company Page Linkedin e spesso poco considerata dal punto di vista strategico. Quali sono le ragioni? In anni di consulenza mi è stato risposto che la visibilità in organico è bassa, che è faticoso ottenere follower e che l’Advertising è costoso. Difficile smentire queste considerazioni ma se provassimo a cambiare l’approccio alla strategia e agli obiettivi della Linkedin Company Page?”
Se aspettavo un anno mi risparmiavo (e vi risparmiavo) lo speech.
Io, su come utilizzare la Company Page in chiave strategica, avevo lanciato alcune idee e considerazioni ma Linkedin ha voluto strafare è a breve saranno disponibili le “LINKEDIN COMPANY PAGE PREMIUM”, versione a pagamento delle tradizionali pagine Linkedin.
Si parla (indiscrezioni) di 100 $ al mese per avere, oltre alla “spunta” Premium una serie di “optional”:
– Inviti Automatici
– Maggiore integrazione con la IA per la scrittura dei contenuti
– Statistiche “Avanzate” sui visitatori
– Promo Partner (sconti su abbonamento Dropbox, Office, e altri prodotti della famiglia Microsoft)
– Coupon per Linkedin Advertising
– Recensioni (che Linkedin chiama in questo caso “Testimonianze”
– Maggiori strumenti per la Lead Generation
– Pagine “Prodotti” e “Career” comprese nel costo
Ne vale la pena? E’ presto per dirlo. Aspettiamo il rilascio “ufficiale” e magari qualche test.
A me è rimasta una domanda da fare a Linkedin: ma le Company Page classiche subiranno ulteriori penalizzazioni? Spero di no ma temo che una parte degli ampliamenti “marketing” dell’ ultimo anno potrebbero essere riservati solo alla versione Premium.
Come sempre attendiamo fiduciosi i primi riscontri. Al momento ho qualche perplessità sull’efficacia e sul successo di questa iniziativa.