Home > Consulenza Linkedin

Consulenza e Strategia Linkedin

Linkedin per ogni attività economica (azienda, libero professionista, freelance) è il luogo perfetto dove presentare il proprio brand, i prodotti, i servizi, i valori, il team e la propria attività.

Con oltre 850 milioni di utenti nel mondo (16 milioni in Italia) e 58 milioni di Company Page è uno dei più importanti strumenti digitali mondiali.


Nonostante questi numeri, LinkedIn non sempre viene gestito in modo efficace, e l’abitudine degli utenti verso altri strumenti come Facebook, Instagram, YouTube, Tik Tok portano ad un utilizzo che non sfrutta le sue caratteristiche fondamentali

Non sono solo i numeri la forza di Linkedin.

Linkedin ha compiuto 20 anni e la sua origine è quella di una piattaforma per far incontrare i profili delle persone in cerca di lavoro con i recruiter e le aziende.

Adesso non è più soltanto questo, perchè Linkedin si è progressivamente trasformato in una community di professionisti e dipendenti nei ruoli strategici aziendali (decision maker) segmentatili in base alle loro caratteristiche professionali.

Consulenza Linkedin 1

Le modalità di funzionamento di Linkedin, lo hanno portato ad essere il miglior canale per la Lead Generation (non solo tramite advertising), rendendolo uno strumento strategico per raggiungere in modo efficace il proprio pubblico (Buyer Personas) con l’obiettivo di trasformarlo in cliente.

Di fatto oggi la reputazione di un’azienda e di un professionista passa anche per Linkedin, il canale giusto per comunicare con i potenziali clienti, i potenziali collaboratori, gli investitori, i fornitori e per mantenere costante la propria presenza nel settore della propria attività.

La forza di Linkedin non è la quantità ma la qualità degli iscritti e dei contenuti presenti, in gran parte appartenenti all’ambito lavorativo e professionale.

Cosa posso fare per te e/o la tua azienda?

Valutiamolo insieme in base agli obiettivi e alle risorse disponibili (tempo, persone, strategia, ecc), in alcuni casi basta un po’ di tempo insieme per trovare la giusta strategia su Linkedin, altre volte un percorso di consulenza più duraturo e strutturato sul proprio progetto.

Intanto alcuni suggerimenti.

Cosa consiglio quindi di fare in una strategia Linkedin per un’azienda (ovviamente in modo sintetico)

  • Ottimizzare i profili personali
  • Armonizzare i profili personali per renderli il più possibile riconoscibili facilmente come parte dell’azienda
  • Fornire una strategia ed i contenuti per i profili personali dei dipendenti trasformandoli in potenziali brand ambassador (almeno per coloro che hanno un contatto costante con i potenziali clienti)
  • Costruire un piano editoriale per la Company Page
  • Valutare l’integrazione dell’attività su Linkedin con un CRM o con Linkedin Sales Navigator
  • Valutare una attività di Linkedin Advertising e gli strumenti messi a disposizione

Hai bisogno di valutare una strategia Linkedin mirata sulle esigenze della tua azienda?

Cosa posso fare per te e/o la tua azienda?

  • Consulenza e Gestione delle Company Page
  • Progettazione, Gestione e monitoraggio Campagne Linkedin Advertising
  • Traning on-job: lavorare insieme al team interno per renderlo progressivamente indipendente nella gestione della strategia Linkedin
  • Formazione: studiare un piano di formazione interna per rendere l’aziende autonoma nella gestione della strategia Linkedin.

Il mio intervento può essere continuativo (per un periodo di almeno 3-6 mesi) dove oltre alla creazione/ottimizzazione, avvieremo la strategia di comunicazione e Lead Generation oppure “one-shot” finalizzato al raggiungimento di uno specifico obiettivo.

Contattami senza impegno e valuteremo insieme se e come collaborare, on-line oppure in presenza nella tua azienda (svolgo, quando necessario,  consulenze e formazione in tutta Italia senza alcun problema).

Consulenza e Strategia Linkedin

Hai bisogno di una strategia mirata e costruita sulle esigenze della tua azienda?

Contattami senza impegno e valuteremo insieme come collaborare.

Torna su