WMF 2022: la sintesi del mio speech “Audience, visibilità e conversioni: differenze tra l’advertising di Facebook, Linkedin e Twitter
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno assistito al mio speech al WMF 2022, e a coloro che lo vedranno appena sarà reso disponibile sulla piattaforma del festival.
Tanti dati e qualche commento per spiegare andamenti, tendenze e risultati particolarmente interessante.
In particolare volevo mostrare (non dimostrare) come a parità di messaggio (copy), visual (immagine) e call to action, il comportamento dei 3 canali (Facebook, Linkedin, Twitter) produceva risultati diversi, talvolta contrastanti, spesso sorprendenti.
Facebook domina nei dati di visualizzazione e clic, Twitter nei dati di conversione, Linkedin nel costo della conversione (nel nostro caso si misurava l’acquisto on-line).
La conclusione a cui portano i dati non spinge verso un social in particolare ma mostra come una valida sinergia, utilizzando anche strumenti di remarketing, porti ai risultati migliori.
Perchè lo strumento è importante ma non quando la strategia.