Strategia Digitale e Scheda Prodotto in un progetto E-commerce

Quando mi trovo a pianificare una strategia digitale di un e-commerce già esistente ci sono una serie di situazioni “da risolvere” prima di poter partire.

Sono di varie tipologie, da problemi tecnici della piattaforma utilizzata, a scarsa manutenzione e aggiornamento lato web.
Ci sono poi problemi legati all’aspetto visual con foto spesso abbastanza discutibili ma soprattutto contenuto testuale “efficace”. Perchè spiegare nel dettaglio come è “costruito” un prodotto non è detto che raggiunga l’obiettivo di vendita.
Non trovo sempre tutti questi problemi insieme, per fortuna direi. Ma una cosa che almeno 9 volte su 10 riscontro sono “problemi” relativi alla scheda prodotto, soprattutto se scritti dall’imprenditore e non da un copy professionista e specializzato.

Mi piace quindi questo articolo di Marketing Informatico  https://www.marketinginformatico.it/scheda-prodotto-efficace/ che in modo sintetico e chiaro fornisce una sorta di check-list da tenere a mente quando si prepara una scheda prodotto per un e-commerce.

Perchè non è la scheda prodotto di un catalogo cartaceo presentato dai un commerciale, non è la scheda tecnica del manuale di utilizzo, non è solo la spiegazione del prodotto.

Buona lettura e occhio alle Schede Prodotto !!!!

icona newsletter

Iscriviti alla mia newsletter

Per ricevere aggiornamenti sui miei corsi ed eventi a cui partecipo, scoprire novità del web marketing o ascoltare mie interviste, o leggere qualche informazione sui libri che recensisco. Odio lo spam e cerco di attenermi ai principi del Manifesto Formark, per un marketing ed un webmarketing che veda persone e non consumatori, pubblico con cui parlare e non target a cui vendere.

Torna su