Corso
Digital Marketing

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Perchè un corso di Digital Marketing?

Nei miei anni di attività come formatore e consulente ho notato come si tenda a tenera alta l’attenzione sugli strumenti specifici del Web Marketing (Social Media, E-mail, Sito web, Seo, Pay per click, ecc), mentre gli aspetti generali vengono dati o per acquisiti o addirittura ignorati. Non credo si possano gestire, ad esempio, pagine Facebook a livello business se non si conoscono i meccanismi generali, che vanno dal customer journey del potenziale cliente, alla ricerca delle giuste KPI, dalla tipologia di domanda, delle unicità e delle criticità dello strumento e del prodotto/servizio che si intende andare a proporre.

Web Marketing lo scrivo con due parole perchè Web è l’aggettivo, ma il sostantivo è Marketing, e alcuni fondamenti sono indispensabili per comprendere le dinamiche digitali.

In questo corso non parlerò di strumenti (Facebook, Linkedin, Instagram, E-mail, WordPress, linguaggi di programmazione, ecc ) o di tecniche “miracolose”, ma affronteremo i concetti più importanti di strategia e di marketing orientato al web (canali, brand, integrazione). 
La “rivoluzione digitale” non passa solo dagli strumenti ma riguarda concetti e “filosofie”.

  • Progettare, realizzare e gestire una strategia digitale
  • Integrare le azioni di marketing online con le strategie di marketing aziendale
  • Monitorare e controllare le campagne di web marketing per ottimizzarne le prestazioni
  • Ottimizzare una campagna di digital marketing scegliendo gli strumenti più adatti in base a parametri di offerta (Unique Sell Proposition, Funnel, ecc.) e domanda (Customer Journey, Buyer Personas, Competitor, ecc)

Modulo 1  (3 ore)

  • Progettare una Digital Media Strategy e redigere un piano di azione della attività di business
  • Come si realizza un piano di Digital Marketing
  • La Digital Trasformation
  • Valutare le performance di una Digital Strategy: KPI reali e Vanity metrics

Modulo 2 (3 ore)

  • Digital Strategy: cos’è realmente, su quali fattori si basa e da quali elementi è costituita
  • Il giusto mindset per sfruttare una strategia di Digital Marketing
    Intercettare la giusta domanda
  • Passare dalla visione “azienda-centrica” alla visione “cliente-centrica”
  • Impostazione della Digital Strategy

Modulo 3 (3 ore)

  • Costruire una strategia di Digital Marketing
  • Integrazione attività on-line e off-line
  • Il modello ZMOT
  • Customer Journey: cos’è e come si analizza
  • Buyer Personas: profilazione, misurazione, scalabilità

Modulo 4 (3 ore)

  • Piano di Digital Marketing (analisi del contesto, definizione obiettivi, tempi e budget)
  • Brand Identity e USP (Unique Sell Proposition)
    Brand Strategy e Channel Strategy (scelta dei canali migliori)
  • Funnel Marketing
  • Target

DURATA

12 ore  (4 moduli da 3 ore)

CALENDARIO, PARTECIPANTI E QUOTA DI ISCRIZIONE

La prossima edizione del corso di Digital Marketing si terrà nel primo trimestre del 2021.

Il calendario sarà pubblicato nei primi giorni di dicembre 2020. 

Per conoscere in anteprima il calendario e per maggiori informazioni: mailing@massimovichi.it

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