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Dopo oltre 20 anni di corsi sul digital marketing svolti quasi interamente in aula o in azienda, il 2020 mi ha messo davanti, come capitato a molti, ad una nuova realtà..

Da marzo tutti i corsi, svolti “nelle aziende” o organizzati dalla agenzie formative con la quali collaboro, si sono svolti on-line. Perchè allora non trasferire on-line anche i corsi che organizzo personalmente?

L’esperienza di questo periodo mi ha portato ad una nuova progettazione della didattica, perchè, almeno secondo la mia modesta opinione, un corso on-line non può essere semplicemente un corso in aula “trasferito” sulla piattaforma.

Ci sono dinamiche diverse, ci sono motivazioni didattiche diverse.

Novità dei miei corsi on-line:

  • Lezioni con durata massima di 3 ore consecutive, perchè mantenere la concentrazione davanti ad un monitor è più difficile che davanti ad un docente e ad uno schermo
  • Numero massimo di partecipanti: 6, perchè, anche senza la presenza fisica vorrei poter mantenere il contatto visivo guardando i partecipanti sul secondo monitor senza che sembrino dei “francobolli”
  • Call personalizzata di 30 minuti one to one al termine del corso per eventuali domande che la “distanza” potrebbe aver “limitato”
  • Nuova tipologia di slide, più “immediate”

Con quali corsi partiamo?

Eccoli qua, descrizione, programmi, date e costi. Perchè proprio questi? Perchè se l’obiettivo è raggiugnere il proprio target ho scelto 3 strumenti che reputo fondamentali:

  1. Facebook/Instagram Ads: per intercettare la domanda “latente” e costruire funnel nel modo corretto.
  2. Linkedin: per intercettare il pubblico scegliendo un audience che tenga conto non solo degli interessi e dei comportamenti ma che matta al centro  “attività e caratteristiche lavorative”.
  3. Google Ads: per intercettare la domanda “consapevole” (e non solo)

Ma prima di ognuno di questi corsi “specifici” ho pensato fosse il caso di proporre una tematica generale come la Digital Strategy e il Digital Marketing, attraverso il quale studiare insieme quali siano le strategie, le dinamiche e gli strumenti più adatti per raggiungere i propri obiettivi.

1. Corso Digital Marketing

Perchè un corso specifico di Digital Marketing?

Nei miei anni di attività come formatore e consulente ho notato come venga sempre tenuta alta l’attenzione sugli strumenti specifici del Web Marketing (Social Media, E-mail, Sito web, Seo, Pay per click, ecc) mentre gli aspetti generali vengono dati o per acquisiti o addirittura ignorati..

In questo corso non parlerò di strumenti o di tecniche “miracolose” ma affronteremo i concetti più importanti di strategia e di marketing orientato al web (canali, brand, integrazione). La “rivoluzione digitale” non passa solo dagli strumenti ma riguarda la strategia.

Digital Marketing

per studiare le strategie, le dinamiche e gli strumenti più adatti per raggiungere i propri obiettivi

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2. Corso Facebook & Instagram Advertising

Perchè un corso Facebook e Instagram Advertising?

Perchè al momento è uno degli strumenti migliori per intercettare la domanda “latente” (coloro che in realtà non stanno cercando un prodotto/servizio in modo “consapevole”) segmentando il potenziale pubblico su caratteristiche socio-demografiche e sugli interessi.

Un corso per gestire e migliorare le campagne pubblicitarie ed il digital marketing realizzato tramite gli strumenti Advertising di Facebook e Instagram.

Facebook & Instagram Ads

per intercettare la domanda “latente” e costruire funnel


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3. Corso Linkedin

Perchè un corso su Linkedin?

Perchè è il social più adatto per profilare la propria Audience su parametri inerenti interessi e attività lavorativa.

Il corso è diviso in 3 parti, una dedicata alle aziende e alle attività di advertising, una  dedicata agli aspetti legati al profilo personale,  l’ultima parte dedicata ai servizi Premium e a Sales Navigator.

 

Linkedin

per intercettare il pubblico segmentandolo non solo per interessi ma prevalentemente per “attività e caratteristiche lavorative”

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4. Corso Google Ads

Perchè un corso su Google Ads (ex Google Adwords) ?

Perchè investire in promozione on-line non è difficile, ma farlo attraverso una buona strategia di investimento, che permetta di raggiungere risultati concreti, necessita di una conoscenza delle dinamiche della comunicazione e dello strumento Google Ads. Dopo una panoramica generale affronteremo le metodiche per progettare, realizzare, gestire, ottimizzare e analizzare una campagna in Google Ads.

Google Ads

per intercettare la domanda “consapevole” (e non solo)

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