Un altro corso su Linkedin?
In realtà spero che sia qualcosa di diverso. Il mercato della “formazione Linkedin” offre moltissime possibilità di frequentare corsi on-line, in presenza o registrati, di leggere libri e manuali, di vedere video ed ascoltare podcast.
Si tratta, nella gran parte dei casi, di un lavoro accurato, svolto da bravissimi professionisti che garantiscono un elevato livello qualitativo, sia dal punto di vista didattico che pratico.
Perchè quindi scegliere Accademia Linkedin se ci sono così tanti strumenti di qualità a disposizione?
Perchè Linkedin, più di ogni altra “piattaforma”, necessita di un approccio strategico e ci sono diverse modalità di intervento per raggiungere i risultati.
Ho usato la parola “piattaforma” perchè non è semplice definire Linkedin: non è un vero e proprio Social Network, non è solo un database che raccoglie Profili Personali e Company page classificati per “criteri lavorativi”, non è una grande agenzia di lavoro dove far incontrare domanda e offerta, non è riservato solo al marketing B2B, non è solo uno strumento di Lead Generation.
Conoscere e saper sfruttare i meccanismi della “Piattaforma Linkedin” ti permette, solo nel mercato italiano, di raggiungere oltre 16 milioni di persone che sono “registrate” con nome, cognome, qualifica, professione e azienda per la quale lavorano. Tutte informazioni che possono essere essenziali, se gestite in modo strategico per sviluppare la propria attività.
Nasce così Accademia Linkedin, non un corso ma un percorso completo su Linkedin
- 3 corsi
- 30 ore complessive di cui:
- 21 ore di formazione in diretta on-line
- 6 ore di Laboratorio di gruppo in diretta on-line
- 3 ore di consulenza/formazione personalizzata on-line
- 1 ora di webinar di aggiornamento (diretta on-line) ogni 2 mesi (salvo novità o aggiornamenti che richiedano intervalli “più stretti” o tempististiche “più ampie”) per tutto il 2023 ed il 2024. - Registrazione delle lezioni, laboratori e webinar di aggiornamento
I corsi che compongono Accademia Linkedin sono:
- Profilo Personale e Personal Branding: Come ottimizzare il proprio Profilo Personale ed utilizzarlo come strumento “principe” del Personal Branding
- Company Page e Lead Generation: Ottimizzare la Pagina Linkedin e renderla uno strumento di comunicazione aziendale e di Lead Generation
- Social Selling, Content Marketing e Advertising Marketing
Ad ogni corso viene associato un laboratorio di gruppo ed una consulenza/formazione individuale one-to-one.
Accademia Linkedin è pensato come un “percorso” globale ma è possibile anche frequentare uno o due moduli tra quelli previsti cliccando sui seguenti link:
L’obiettivo di Accademia Linkedin è quello di fornire una preparazione completa su tutti gli aspetti che la Piattaforma mette a disposizione per il proprio Business e per il proprio Brand (Personale e/o Aziendale)
Attraverso Accademia Linkedin acquisiremo le conoscenze per analizzare e determinare un obiettivo professionale, da far emergere attraverso il proprio profilo personale o attraverso i profili dei dipendenti, attraverso le varie funzioni offerte dalla piattaforma e un coerente piano editoriale.
Facendo un sintetico elenco degli obiettivi che raggiungeremo al termine possiamo indentificare:
- Inserire Linkedin in una strategia di Digital Marketing
- Ottimizzazione del Profilo Personale (foto, copertina, headline, ecc) per ottenere visibilità da parte del Motore di Ricerca Linkedin
- Creare un Piano Editoriale che consenta di determinare delle linee guida per la pubblicazione di contenuti finalizzati ai nostri obiettivi
- Gestione del Profilo Personale Linkedin
- Ottimizzare la Company Page in base ai propri obiettivi e come strumento di Lead Generation costante
- Costruire un Piano Editoriale Aziendale (supportato dai Profili Personali dei Dipendenti che hanno rapporti diretti a nome dell’azienda, cosiddetti “Ambassador”) con l’obiettivo di raggiungere un corretto Posizionamento sul Mercato, una corretta costruzione di relazioni di tipo lavorativo, autorevolezza nel segmento di mercato desiderato)
- Integrare Linkedin Ads all’interno della propria strategia di Digital, Web e Social Media Marketing
- Conoscere e valutare i vari formati proposti da Linkedin Ads
- Conoscere ed utilizzare strumenti di tracking e di valutazione dei risultati (Conversioni)
- Creare pubblici target sia dal Database Linkedin che da strumenti aziendali (file clienti, visitatori del sito web, attività di remarketing)
- Utilizzare il Linkedin Business Manager per la gestione del Campaign Manager di Linkedin Ads
- Lead Generation diretta o indiretta attraverso Linkedin Ads
- Conoscenza della basi dello strumento Linkedin Sales Navigator
Attraverso il perCorso "Accademia Linkedin" andremo ad affrontare (in sintesi):
- L’importanza del Personal Branding (non solo per i Liberi Professionisti/ Freelance)
- Come aumentare la visibilità del Profilo Personale (relativamente ai nostri obiettivi e non solo come “vanity metrics”)
- Come utilizzare al meglio le funzionalità di Linkedin per la creazione di un Profilo Personale
- Come funziona il “feed Linkedin”
- Come selezionare i contatti, far crescere la propria rete e come gestire “correttamente” le comunicazioni
- Come gestire il proprio network e come utilizzare i 3 gradi di “collegamento” di Linkedin
- Come gestire e salvare i propri dati (ed i propri contatti)
- Come impostare in modo corretto le comunicazioni attraverso la Piattaforma Linkedin per raggiungere gli obiettivi prefissati creando il giusto “Mindset” per fare Networking (Ricerca, Hashtag, Ricerca Avanzata, Gruppi, ecc.)
- Social Selling Index: vanity metric o indice per valutare l’efficacia del Profilo Personale
- Come rendere efficaci i propri contenuti (e quelli condivisi)
- Quali sono i vantaggi di avere un profilo Premium (a pagamento), quali tipologie sono consigliate e i motivi (se ci sono) per cui potrebbe servirmi?
- Come creare una tecnica personalizzata per la Gestione del Profilo Personale (Attività, Comment Marketing, ecc.)
- La Pagina Aziendale come strumento di Brand e di Lead Generation
- Come funziona l’algoritmo Linkedin per le Company Page
- Ottimizzazione e uso strategico della Pagina Aziendale
- Rapporto tra Company Page e Profili Personali
- Come gestire la Pagina Aziendale
- Contenuti Strumenti di Pubblicazione e Valutazione dei risultati
- Targettizzazione dell’Audience
- Strumenti della Company Page per la Lead Generation (diretta e indiretta)
- Strumenti per selezionare il personale disponibili tramite la Company Page
- Le Pagine Vetrina
- Linkedin Business Manager
- Linkedin Analytics per la Company Page
- Tool esterni di monitoraggio
- Analisi e case history di successo
- Linkedin Ads nella strategia di Digital Marketing e Digital Advertising dell’azienda
- Account Pubblicitario (Creazione e Gestione dei ruoli e delle singole attività)
- Cos’è, come gestire e se serve realmente Linkedin Business Manager
- Comprendere e utilizzare la nuova interfaccia di Gestione Campagne Linkedin Ads
- Asset dell’Account: Insight tag, Conversioni, Modelli di Attribuzione, Audience, Retargeting, Lead Generation)
- Come Costruire una Strategia di Linkedin Marketing e Social Selling
- Come impostare una Stragegia di Generazione Lead su Linkedin
- Il “funnel” della “Generazione Lead”
- Struttura delle Campagne Ads (Gruppo, Campagna, Annunci) e gestione del Budget Media
- Tipologia di Campagne in base all’obiettivo
- Monitoraggio dei dati (Conversioni, Insight Tag, UTM Google, A/B Test, ecc.)
- Come determinare il “giusto” budget
- Impostare una campagna “da zero”
- Case History e analisi dei dati
DURATA
30 ore: 21 di formazione on-line + 6 ore laboratorio +2 ora consulenza/formazione individuale one-to-one
CALENDARIO
La prossima edizione di Accademia Linkedin si svolgerà da novembre 2023 a gennaio 2024.
Queste sono le date previste.
L’orario è dalle 9:30 alle 12:30 tranne nelle giornate in cui è previsto anche il laboratorio che sarà 9:30 - 13:00
- martedì 14 novembre 2023: Personal Branding 1
- giovedì 16 novembre 2023: Personale Branding 2
- martedì 21 novembre 2023: Personal Branding 3 + Laboratorio
- martedì 12 dicembre 2023: Company Page 1
- giovedì 14 dicembre 2023: Company Page 2
- martedì 19 dicembre 2023: Company Page 3 + Laboratorio
- martedì 23 gennaio 2024: Social Selling & Advertising 1
- giovedì 25 gennaio 2024: Social Selling & Advertising 2
- martedì 30 gennaio 2024: Social Selling & Advertising 3 + Laboratorio
- 3 ore di consulenza one-to-one da pianificare
Webinar di aggiornamento di circa 1 ora. Orario previsto (che potrà essere soggetto a variazioni) dalle 17:00 alle 18:00. Gli argomenti verranno comunicati circa 15 giorni prima della data prevista.
- martedì 12 dicembre 2023
- martedì 27 febbraio 2024
- martedì 9 aprile 2024
- martedì 16 aprile 2024
- martedì 25 giugno 2024
- martedì 24 settembre 2024
- martedì 26 novembre 2024
PARTECIPANTI
Il percorso Accademia Linkedin è riservato ad un massimo di 8 partecipanti, per garantire qualità didattica e corretta interazione
QUOTA DI ISCRIZIONE
870 euro per l'intero percorso (non soggetto ad IVA) che prevede:
- 30 ore on-line di formazione/laboratorio/consulenza individuale
- Registrazione delle lezioni didattiche e dei laboratori
- Slide presentate al corso
- Attestato di Partecipazione
- Webinar periodici di Aggiornamento
LE ISCRIZIONI NON SONO ANCORA APERTE: visto il numero limitato di partecipanti è possibile prenotare il proprio posto (senza impegno fino all'apertura delle iscrizioni) scrivendo a mailing@massimovichi.it
ISCRIZIONE E PAGAMENTO
La quota di iscrizione di 870,00 può essere pagata tramite bonifico bancario inviando la propria richiesta di partecipazione via e-mail a mailing@massimovichi.it per ricevere i dettagli e le coordinate bancarie. Dopo aver ricevuto il bonifico verrà inviata fattura elettronica (e/o copia pdf).
DESTINATARI:
Il Percorso Accademia Linkedin è stato pensato per:
- Professionisti e Freelance che vogliono utilizzare Linkedin come strumento strategico per la propria attività ed il proprio Personal Branding, per trovare nuovi clienti e per aumentare la propria “influenza” nel settore
- Responsabili Marketing e Comunicazione di piccole, medie e grandi imprese
- Consulenti di Digital Marketing
- Social Media Manager e Agenzia di Comunicazione che ancora non utilizzano tutte le possibilità offerte da Linkedin per la loro strategia o per quella dei propri clienti
- Professionisti o dipendenti che si occupano di Marketing e di Vendite e che vogliono inserire Linkedin nella propria strategia.
- Imprenditori che vogliono capire le potenzialità di Linkedin per il proprio Business
REQUISITI
- Avere un profilo Linkedin
- Gestire una Company Page (o avere accesso alle informazioni e ad una e-mail aziendale per crearla)
- Avere un Account Linkedin Ads (o avere accesso alle informazioni, ad una e-mail aziendale e ad uno strumento di pagamento valido per crearlo)
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Lezioni e Laboratorio si svolgeranno in diretta on-line e verranno registrate per poterle rivedere in ogni momento.
FAQ
- Il corso è fatturabile? comprende IVA e altre spese?: Dopo la ricezione del pagamento verrà regolarmente emessa fattura elettronica. Sull’importo del corso non è prevista IVA e i costi relativi alla eventuale piattaforma di prenotazione (tipo Eventbrite) sono compresi.
- Se non posso partecipare ad una o più lezioni? Entro 5 giorni riceverai le registrazioni complete.
- Posso cambiare il partecipante? Fino all’inizio della prima lezione è possibile indicare il partecipante che dovrà essere lo stesso per l’intera durata del corso.
- Alla consulenza personalizzata one-to-one possono partecipare più persone dell’azienda oltre al partecipante del corso? SI. La consulenza individuale one-to-one è un plus a cui avete diritto e potete utilizzarla, nei limiti previsti, come preferite.
- Non posso partecipare alla consulenza individuale nelle date indicate. Cosa posso fare? Se concordato in precedenza è possibile cercare, nei limiti degli impegni reciproci, di collocare la consulenza in altra date e altro orario.
- Posso sospendere il corso? NO. Nel caso in cui non sia possibile essere presenti alla diretta on-line verranno comunque consegnate le registrazioni e sarà quindi possibile completare successivamente la formazione direttamente a casa o in ufficio.
Se hai altre domande puoi scrivere a mailing@massimovichi.it o compilare il form.